skip to Main Content
blank

Riparazione e sostituzione di quadro elettrico

Il cuore del tuo impianto elettrico è il quadro elettrico della tua casa. Il pannello prende l’alimentazione fornita a casa tua e la divide nei circuiti che si collegano a ciascuna presa. Inoltre si trova nel quadro elettrico, è il vostro interruttore di circuito o scatola dei fusibili. Questo funziona per regolare la quantità di energia immessa in ciascun circuito. L’impianto elettrico e il cablaggio della tua casa sono fatti per gestire una quantità massima di energia impostata in un dato momento. Il tuo interruttore automatico o la scatola dei fusibili protegge la tua casa dal fuoco impedendo più energia di quella che i circuiti possono gestire dall’entrare nel sistema.

5 segnali che indicano che dovrebbe sostituire il quadro elettrico

quadro elettricoUn pannello di servizio elettrico è il punto in cui la linea di alimentazione principale dalla rete nazionale entra in casa e viene distribuita in tutto il sistema elettrico alle luci, alle spine e agli apparecchi. Il quadro elettrico contiene interruttori il cui ruolo è quello di scollegare i circuiti in caso di sbalzi di corrente per evitare che l’elettricità in eccesso bruci i tuoi gadget ed elettrodomestici.

Pertanto, se si dispone di un pannello di servizio vecchio, difettoso o non funzionante, che non svolge correttamente le sue funzioni, si corre il rischio di bruciare l’elettronica in casa, subire blackout, elettrocuzione o persino incendi elettrici.

Per evitare questi rischi, è necessario essere alla ricerca di segnali di avvertimento che il pannello elettrico deve essere sostituito prima che non riesca. Ecco alcuni indicatori chiave che potrebbero essere necessari un nuovo pannello di servizio elettrico:

Interruttori automatici che continuano a inciampare

Quando il pannello di servizio inizia a consumarsi, diventa sempre più suscettibile agli sbalzi di corrente. Di conseguenza, è possibile che si verifichino episodi regolari di circuiti disconnessi. Un altro motivo per cui gli interruttori automatici potrebbero intervenire è che le esigenze elettriche della casa si estendono oltre l’attuale capacità del pannello. Se improvvisamente ti ritrovi a ripristinare gli interruttori più volte alla settimana quando raramente hai bisogno di ripristinarli prima, allora potrebbe essere un buon momento per pianificare un controllo di sicurezza elettrica a casa e far riparare o sostituire il pannello.

Gli interruttori non si ripristinano

Idealmente, il ripristino di un interruttore che è scattato dovrebbe risolvere il problema. Ma se l’interruttore non si reimposta abbastanza a lungo per riprendere le tue attività o se il ripristino non ripristina l’alimentazione dell’applicazione, potresti avere a che fare con un pannello elettrico difettoso. Dovresti farlo ispezionare al più presto da un elettricista residenziale professionista e intraprendere le azioni correttive necessarie prima che il problema si intensifichi.

Segni Di Incendi Elettrici Nel Pannello

Tutte le cose si consumano, compresi i fili all’interno del quadro elettrico. Questi fili esposti si esauriscono rapidamente, quindi non noterai a meno che non ti trovi intorno al pannello. Tuttavia, i segni dovrebbero essere evidenti, tra cui un odore distinto proveniente dal pannello e alcuni segni di bruciatura o bruciatura intorno agli interruttori automatici. Se si notano questi segni di piccoli incendi elettrici nel pannello di servizio, potrebbe essere necessario un servizio elettrico di emergenza.

Usi ancora una vecchia scatola dei fusibili

Se vivi in ​​una vecchia casa il cui sistema elettrico non è stato aggiornato e utilizza ancora una scatola dei fusibili invece di un moderno quadro elettrico con più interruttori automatici, dovresti sostituirlo il prima possibile. Un circuito è composto da più uscite collegate a un singolo filo che è gestito da un fusibile o interruttore automatico. Questi dispositivi migliorano la sicurezza elettrica intervenendo e scollegando la trasmissione di potenza quando la linea che collega il quadro elettrico e gli apparecchi si sovraccarica e rischia di surriscaldarsi e bruciarsi. I circuiti di molti vecchi sistemi elettrici non inciampano, anche se sovraccarichi, il che comporta un grande rischio per la tua casa.

Le luci si spengono o lampeggiano quando si utilizzano altri apparecchi

Se il tuo fabbisogno energetico supera quello disponibile, ci saranno interferenze incrociate come luci soffuse quando si utilizzano apparecchi ad alta tensione. Tenere presente che uno dei motivi principali per l’aggiornamento del sistema elettrico è il miglioramento della sicurezza. Molte vecchie case contengono solo alcuni circuiti che non sono adattati per i moderni bisogni ad alta energia. Quindi l’aggiornamento del pannello può risolvere questo problema e aumentare il numero di prese e interruttori automatici per una migliore gestione dell’alimentazione.

Non rimandare gli aggiornamenti del quadro elettrico

Se non aggiorni il sistema elettrico della tua casa da molto tempo, o se rilevi uno di questi segnali di avvertimento, dovresti contattare un elettricista residenziale autorizzato per ispezionare il pannello di servizio e ripararlo di conseguenza. Ignorare questi segni può comportare conseguenze gravi e costose che vanno da una presa di corrente bruciata, cavi elettrici fusi o danni ai dispositivi collegati a rischi più gravi come elettrocuzione mortale e incendi elettrici. Dovresti anche essere alla ricerca di odori, suoni o guasti elettrici insoliti in quanto potrebbero anche indicare incombenti problemi del pannello elettrico.

Chiama un elettricista autorizzato per risolvere il problema il prima possibile. Trascurare il sistema elettrico di casa può avere effetti devastanti. Per manutenzione, installazione e riparazione quadro elettrico a Ravenna e provincia, chiama Elettricista Ravenna al 05441766285. I nostri elettricisti sono disponibili 24/7 e anche nei giorni festivi.

Articoli Correlati:

Sostituzione del quadro elettrico a Ravenna