skip to Main Content
blank

Suggerimenti per la sicurezza elettriche in casa

4 Consigli per prevenire incendi elettrici sulla proprietà

C’è stato un cambiamento epocale nei sistemi di sicurezza elettriche per proprietà residenziali e commerciali e questi sistemi sono significativamente più sicuri di quelli che esistevano fino a 5 anni fa. Anche se hai nuove installazioni nella tua proprietà, devi fare uno sforzo per prevenire incidenti elettrici.

Ciò significa che devi assicurarti che l’infrastruttura elettrica della tua casa sia di alto livello e che sia ben mantenuta. È anche importante fare scelte intelligenti con riferimento all’utilizzo di vari apparecchi che producono calore e prolunghe. Ecco alcuni suggerimenti che aiuteranno a rendere la tua casa uno spazio più sicuro:

Controlla le fonti

Sicurezza Elettriche

La sicurezza elettriche consiste nel garantire che ogni dispositivo, raccordo e installazione sia aggiornato e in buone condizioni. Le prese di corrente sono uno dei componenti elettrici più importanti della tua proprietà. Poiché questi sono quelli con cui vieni in contatto molto regolarmente, si usurano e si danneggiano prima delle altre parti del sistema.

Poiché sono i punti di contatto di vari apparecchi elettrici della tua casa, c’è anche la possibilità di scintille. È così che diventano una fonte molto comune di. Se hai notato scintille costanti da questi punti o se uno qualsiasi dei fili sembra essere danneggiato o allentato, è importante che chiami un elettricista a Ravenna e affidabile per farli riparare.

Esegui audit elettrico completo

È una buona idea ottenere un controllo elettrico completo della tua proprietà. Gli elettricisti identificheranno rapidamente se c’è un sistema elettrico danneggiato, deteriorato o difettoso che potrebbe causare un incendio. Qundo trovi che gli interruttori automatici della tua proprietà scattano troppo spesso, potrebbe significare che il circuito non è in grado di sopportare il carico degli apparecchi che lo stanno funzionando. Se questo viene lasciato incustodito, anch’esso potrebbe rappresentare un rischio di incendio.

Il tuo elettricista sarà in grado di gestire questo lavoro in modo esperto e ti fornirà consigli su quale sarebbe l’opzione migliore.

Elemina l’uso di prolunghe

Sebbene le prese multiple e le prolunghe possano sembrare una soluzione conveniente, non dovrebbero mai essere utilizzate come un’opzione permanente. Potrebbe essere necessario un utilizzo a lungo termine in aree come sale di intrattenimento o sistemi informatici; tuttavia questi dovrebbero essere controllati con regolarità e sostituiti alla prima segnalazione di un difetto / danneggiamento. È anche molto importante non sovraccaricare le prolunghe e le prese multiple.

Essere molto atenzione con tutti gli apparecchi

Questi apparecchi possono anche diventare la causa di un incendio elettrico. Questi non possono essere categorizzati rigorosamente come fuochi elettrici; tuttavia, se è presente qualsiasi tipo di materiale combustibile nelle vicinanze di questi apparecchi, il calore che emana da questi ultimi può incendiare i materiali e provocare un incendio.

Come regola generale, è importante tenere i materiali combustibili lontani da tutte le fonti di calore e elettriche. Ad esempio, se si utilizzano riscaldatori di ambienti è importante seguire le istruzioni di sicurezza menzionate dal produttore. I modelli più recenti di aerotermi hanno funzioni di prevenzione incendi più affidabili ed è meglio considerare l’acquisto di uno nuovo.

Gli elettricisi a Ravenna con cui collaboriamo esperti possono venire e condurre audit e provvedere alla tua proprietà commerciale e residenziale. Per maggiori informazioni, contatta il nostro cordiale team al numero 05441766285.