skip to Main Content
blank

Motivi per cui gli interruttori di circuito scattano

Esistono varie cause che potrebbero innescare un interruttore. Alcune di queste cause sono abbastanza innocue, ma altre potrebbero mettere in pericolo la tua casa. Per questo motivo, è importante conoscere le cause comuni di un circuito scattato.

Perché i miei interruttori continuano a inciampare?

Gli interruttori possono inciampare per una serie di motivi ed è sempre importante conoscere la causa di un interruttore scattato. Se i tuoi interruttori cambiano continuamente, assicurati di contattare un elettricista. Alcune delle cause più comuni di circuiti scattati includono:

Circuiti sovraccarichi

circuito scattatoLa causa più comune di un interruttore di circuito scattato è un circuito sovraccarico. Gli interruttori automatici sono progettati per scattare quando viene assorbita troppa energia, poiché ciò può causare surriscaldamento e provocare un incendio o danneggiare tutti i dispositivi elettrici collegati al circuito. Quando viene collegato qualcosa che consuma troppa energia o quando più apparecchi vengono collegati a quel sovraccarico del circuito, l’interruttore interviene. Se i tuoi interruttori scattano, controlla per vedere cosa è collegato. I dispositivi problematici potrebbero includere aspiratori, condizionatori d’aria, stufe, asciugacapelli e strumenti con filo.

Corto circuiti

Si verifica un corto circuito quando un filo caldo o sotto tensione viene a contatto con un filo neutro da qualche parte nel circuito. Questo di solito si verifica in corrispondenza di una presa, una lampada o un interruttore. I cortocircuiti possono essere incredibilmente pericolosi, poiché creano enormi quantità di calore. I cortocircuiti sono la causa più comune di incendi elettrici.

Impulsi di guasto a terra

Simile ai cortocircuiti, si verificano picchi di guasto a terra quando due fili si incrociano quando non dovrebbero. Quando un filo caldo o sotto tensione entra in contatto con un filo di terra, il bordo della scatola o qualsiasi altra fonte dotata di messa a terra più potenza di quella che il circuito è in grado di gestire inizierà a fluire attraverso il sistema e si verificherà un sovraccarico di guasto a terra. Se non gestito correttamente, ciò può provocare incendi ed elettrocuzione, pertanto è necessario chiamare sempre un elettricista autorizzato.

A Elettricista Ravenna, il nostro team di elettricisti con licenza ed esperienza è pronto ad aiutarti con qualsiasi problema che potresti riscontrare nella tua casa, indipendentemente da quanto grande o piccolo possa essere quel problema. Se desideri saperne di più sulle cause comuni di un circuito scattato o se sei interessato a nostri servizi elettrici, contatta Elettricista Ravenna al 05441766285.