skip to Main Content
blank

5 cause del salvavita che scatta

Un corto circuito è un tipo importante di problema elettrico che può danneggiare notevolmente l’intero sistema elettrico. Se la sezione difettosa non viene scollegata prontamente, potrebbero verificarsi danni all’apparecchio, scosse elettriche, incendi o esplosioni. Ci possono essere molte fonti di corto circuito, come un problema esistente in cavi o interruttori, cablaggio difettoso, sovraccarico elettrico, ecc.

Gli interruttori di circuito per guasto a terra sono progettati per la tua sicurezza. Gli interruttori di circuito, o “trip” come vengono comunemente chiamati, hanno lo scopo di ridurre il rischio di incendio o folgorazione. Se inciampano, significa che c’è un problema e avrai bisogno di un elettricista di cui ti puoi fidare.

Perché scatta il salvavita in casa

Corto Circuito

Ecco cinque motivi per cui la tua presa GFCI continua a scattare e cosa dovresti fare.

1. Guasto verso terra

I guasti a terra si verificano quando il filo caldo o sotto tensione entra in contatto con il filo di terra o l’area messa a terra di un apparecchio. Di solito, i GFCI funzionano rilevando quando la corrente scorre lungo un percorso non intenzionale.

Come si determina se la corrente perde? Scollega tutto su quel circuito e assicurati che tutti gli interruttori siano spenti. Verificare la presenza di eventuali segni di usura sull’attrezzatura. Qualsiasi lieve danno significa che la parte elettrica non è più protetta dal contatto.

2. Umidità nelle prese elettriche

L’accumulo di umidità è un’altra delle principali cause di intervento del GFCI. Le installazioni all’aperto sono le più vulnerabili e la pioggia è il colpevole più comune. L’elevata umidità può anche causare l’accumulo di umidità e rendere più difficile l’evaporazione dell’acqua intrappolata in una scatola di raccolta.

Inizia la tua ricerca ispezionando la scatola del ricettacolo. Assicurarsi di spegnere l’interruttore prima di aprire la scatola contenente il ricettacolo. La scatola deve essere asciutta prima di tentare di ripristinare il GFCI. È possibile accelerare questo processo di asciugatura utilizzando un semplice strumento come il phon, ma è meglio lasciare quella parte a un professionista.

Se l’installazione è all’aperto o si trova in aree ad alta umidità, come il bagno o la cucina, assicurarsi che la scatola sia resistente alle intemperie e chiusa a chiave anche quando il ricevitore è in uso. La presenza di umidità può esporre al rischio di scosse elettriche accidentali.

3. Sovraccarico di corrente

Il sovraccarico del circuito si verifica quando più amperaggio scorre attraverso un filo elettrico o un circuito di quanto possa sopportare. Ciò può accadere se si collegano apparecchi malfunzionanti o difettosi. Anche fili o collegamenti allentati e corrosi possono essere la colpa. Quando l’uscita GFCI rileva un sovraccarico, fa scattare o “interrompe” il circuito.

4. Guasto elettrico

Se la tua presa GFCI scatta costantemente, potrebbe essere un guasto elettrico derivante da un cablaggio strutturale difettoso. Una presa elettrica collegata allo stesso circuito potrebbe anche essere l’origine del problema, soprattutto se non faceva parte del cablaggio originale della tua casa. In caso di guasto elettrico, sarà necessario un elettricista professionista per risolvere il problema.

5. L’Interruttore differenziale difettoso

Se hai provato tutto il resto e il ripristino della presa GFCI non risolve il problema, significa che la presa stessa è difettosa. GFCI ha circuiti interni altamente reattivi per rilevare ogni volta che c’è un difetto nel sistema elettrico. Con il tempo, i circuiti sensibili si consumano, rendendo la presa disfunzionale. In questo caso, la presa dovrà essere riparata o addirittura sostituita e dovrebbe essere eseguita da un elettricista a Ravenna qualificato.

Richiedi l’intervento di un idraulico urgente

Gli elettricisti a Ravenna con cui collaboriamo ispezionerà il sistema elettrico e diagnosticherà il problema elettrico per determinare la linea di condotta nelle riparazioni elettriche necessarie. Chiama il numero 05441766285 per fissare un appuntamento oggi.